Depressione Si Cura con Ketamina?

Come Abbiamo Fatto a Cascarci?

Ha un’incidenza rara con l’utilizzo di un solo farmaco antidepressivo, ma la probabilità aumenta quando si assumono contemporaneamente altri farmaci o droghe che influenzano il sistema serotoninergico, come la cocaina, alcuni integratori alimentari, alcuni farmaci antidolorifici o altri antidepressivi. Ricordiamo che la psichiatria è, almeno a mia conoscenza, l’unica specialità medica che abbia generato movimenti ideologici che la mettono completamente in discussione (non sto chiaramente parlando delle medicine cosiddette alternative o provenienti da altre culture), confutando l’esistenza stessa della malattia mentale, che per alcuni è solo un costrutto per così dire sociale. L'assunzione di dosi fra 400 e 800 mg di solo escitalopram non ha determinato la comparsa di sintomi di grave entità. I farmaci antidepressivi, come detto, possono produrre una sindrome da stimolazione o attivazione, soprattutto quando si inizia l’assunzione o quando si aumentano o diminuiscono le dosi. Le reazioni suicidarie sono particolarmente frequenti ai cambiamenti di dosaggio, cioè quando si aumentano o diminuiscono le dosi e in modo particolare quando inizia l’assunzione e quando si sospendono. È importante prendere la decisione in modo ragionato e dopo averne parlato con il medico.

È quindi sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico curante o al farmacista per avere dei chiarimenti in merito. La disfunzione sessuale è un effetto collaterale comune degli antidepressivi SSRI e SNRI (inibitori del reuptake della serotonina e noradrenalina) e può avere un impatto significativo sulla qualità della vita e sulle relazioni degli individui. Si parla in questo caso di Disfunzione sessuale post-SSRI/SNRI (Post-SSRI Sexual Dysfunction, PSSD) e i disturbi possono avere una lunga durata, talvolta indefinita. Tuttavia, evidenze indicano che una significativa parte di assuntori possa andare incontro a qualche forma di disfunzione persistente. Si ricorre anche alla TENS (TransCutaneous Electrical Nerve Stimulation, stimolazione elettrica nervosa transcutanea), tecnica che consiste nell’applicare sulla parte interessata alcuni elettrodi che emettono impulsi elettrici di bassa frequenza in grado di inibire le afferenze nervose coinvolte nella trasmissione del dolore. “Il protocollo e le procedure operative del registro - si legge ancora nella lettera - vincolano la prescrizione dei farmaci per il trattamento dell’ADHD in età pediatrica alla predisposizione di un piano terapeutico semestrale da parte di un Centro di riferimento”. Lo psichiatra americano Peter Breggin sostiene che non è insolito che i bambini e i giovani siano più vulnerabili agli effetti avversi, specificando che sono più sensibili a questi effetti che, tuttavia, si verificano a tutte le età.

Escitalopram sembra eliminato più lentamente negli anziani rispetto ai pazienti più giovani. La probabilità e la gravità dell'astinenza variano inversamente rispetto all'emivita dell'inibitore della ricaptazione della serotonina. Esso, infatti, inibisce la ricaptazione di serotonina e noradrenalina come i farmaci antidepressivi. Per anni - affermano - dopo l’introduzione degli antipsicotici atipici e degli antidepressivi della classe degli SSRI (gli inibitori della ricaptazione della serotonina), questi farmaci, molto costosi perché coperti da brevetto, sono stati preferiti ai rispettivi predecessori (gli antipsicotici tipici o di prima generazione da una parte, e gli antidepressivi triciclici e i trattamenti psicologici come la terapia cognitivo-comportamentale dall’altra) sulla scorta di una mole di trial e recensioni che ne attestavano la superiorità in termini di efficacia e di sicurezza, giustificando con tali vantaggi la differenza di costo. Nella revisione sono stati inclusi 33 studi (2242 partecipanti). Gli studi indicano che ai miglioramenti iniziali ottenuti con gli antidepressivi, l’uso prolungato è spesso seguito dalla resistenza al trattamento, con un peggioramento della depressione. Dalle ricerche riguardanti l’uso degli antidepressivi, tuttavia, è risultato chiaramente un grande eccesso di episodi maniacali tra le persone che assumono tali farmaci. Ginkgo biloba trova un importante utilizzo anche nelle persone che soffrono di depressionee vogliono evitare l’uso di antidepressivi.

“Questo risultato è molto importante considerando le numerose sparatorie scolastiche nelle quali gli assassini erano in trattamento con antidepressivi SSRI”. Alcune stime suggeriscono l 30-50% delle persone in trattamento per lunghi periodi di tempo possono sviluppare la Disforia tardiva. In molti casi le persone ritrovano la loro normale funzione sessuale dopo la sospensione degli antidepressivi. L’incidenza della sindrome non è nota, in quanto il numero di casi potrebbe essere superiore a quello delle diagnosi fatte, in quanto i sintomi possono essere confusi con gli effetti collaterali del trattamento, alla scarsa conoscenza della sindrome e a errori diagnostici. I principali problemi sessuali, potenzialmente segnalati riguardano la diminuzione del desiderio sessuale, diminuzione dell’eccitazione sessuale, orgasmo diminuito o ritardato, problemi di eiaculazione, ma anche casi di impotenza, mancanza di libido, anorgasmia e problemi emotivi quali anedonia e ottundimento emotivo. Anche la violenza, come il suicidio, può essere indotta dagli antidepressivi anche se, come spiega Breggin, in misura minore. A volte, le persone con diagnosi di disturbo depressivo maggiore sembrano rispondere bene agli antidepressivi per un breve periodo di tempo, ma per wellbutrin farmacia on line ordine un periodo più lungo diventano più frequentemente depresse anche se continuano a prendere i farmaci. Da uno studio pubblicato su BMJ, condotto sull’analisi di 300.000 cartelle cliniche in un arco di 10 anni, ha scoperto che le persone che li usavano avevano il 21% di probabilità in più di ingrassare del 5% o più rispetto al peso di inizio trattamento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *